Come Concept2 ha rivoluzionato l'indoor rowing

Chi non li ha mai visti, i potenti atleti che remano con un vigore apparentemente inesauribile nelle gare di CrossFit? E no, non stiamo parlando di vogare in acqua. Stiamo parlando di vogare su macchine di resistenza come il Concept2, la macchina che ancora oggi è in cima alla lista grazie alla sua struttura robusta e al miglior rapporto qualità-prezzo. Oggi non c'è quasi palestra che non abbia un vogatore Concept2. Anche le scuole, i centri di fisioterapia e le abitazioni private sono dotate del Concept2. 

Dall'acqua alla terra

Conosciamo il canottaggio fin dall'antichità, anche se nessuno avrebbe mai pensato che un giorno avremmo remato senza acqua. Per molto tempo questa attività non è stata considerata uno sport, ma piuttosto un mezzo pratico per spostarsi sull'acqua senza vento. Dovettero passare diversi secoli prima che, alla fine del XIX secolo, venissero fatti i primi tentativi di sviluppare macchine da canottaggio per uso interno. Ma è solo nel 1981 che viene sviluppato un vogatore "adatto" e viene dato un volto al canottaggio indoor: Concept2 inizia la sua storia. 

Tecnicamente sofisticato e intuitivo da usare

Questi dispositivi popolari non sono più paragonabili alle loro origini, ma l'idea alla base rimane la stessa: Il canottaggio per uso interno. I vogatori Concept2 funzionano con la resistenza dell'aria. Più si tira la maniglia, maggiore è la resistenza e quindi lo sforzo. Grazie alla regolazione intuitiva della resistenza, l'allenamento a intervalli (HIIT) è possibile tanto quanto l'allenamento di resistenza moderata. 

Mentre il sedile del Concept2 scivola dolcemente e comodamente su una guida in acciaio inossidabile, la posizione dei piedi nella parte anteriore può essere regolata in base alle proprie esigenze. Uno schermo integrato consente di monitorare i progressi e le prestazioni e, come il dispositivo stesso, è caratterizzato da un funzionamento semplice. 

Consigli per l'utilizzo del vogatore Concept 2

Quando si pratica il canottaggio, è importante trovare un proprio schema di respirazione regolare. È fin troppo facile dimenticarsi di respirare correttamente ed è particolarmente importante fornire all'organismo ossigeno a sufficienza durante lo sforzo. Non esiste una regola unica per la respirazione, perché ogni utente è troppo diverso dall'altro, ma una buona linea guida è quella di fare un respiro per ogni bracciata (tirata e rullata) a intensità moderata.

Un altro punto importante è che il busto deve essere teso per tutta la durata dell'esercizio, perché solo così si può garantire una postura corretta e quindi un esercizio sano. Su Internet si trovano innumerevoli video su come eseguire correttamente questo esercizio.

L'ultimo consiglio - mano sul cuore: è importante non essere troppo duri con se stessi all'inizio. Il canottaggio è uno sport che fa lavorare tutto il corpo e può diventare molto intenso dopo poco tempo. Per questo motivo è bene iniziare in modo lento e confortevole e aumentare l'intensità solo di tanto in tanto.

SkiErg e BikeErg: non solo il canottaggio è stato reinventato

Mentre i vogatori remano sulla macchina in inverno, gli sciatori di fondo e gli sciatori migliorano le loro abilità in palestra in estate. Lo SkiErg si basa sullo stesso concetto del vogatore Concept2. L'unica differenza è il movimento: È simile al movimento utilizzato nello sci di fondo. La maniglia viene tirata dall'alto verso il basso con una resistenza, con entrambe le mani contemporaneamente o alternativamente. 

Il nome dice già cos'è il BikeErg. Sempre sfruttando lo stesso principio della resistenza dell'aria, questo dispositivo viene utilizzato per simulare percorsi ciclistici intensivi. Le attrezzature Concept2 garantiscono un allenamento sano e di alta qualità.

4 motivi per iniziare oggi a praticare l'indoor rowing

1. L'indoor rowing allena tutto il corpo e quindi brucia più grassi.

2 L'intensità può essere regolata rapidamente grazie a un funzionamento intuitivo.

3. si allenano contemporaneamente forza e resistenza. 

4. L'indoor rowing riduce il rischio di malattie cardiovascolari.

Lascia una risposta