Allenamento a intervalli sul tapis roulant - o è meglio andare sempre dritti?

Allenamento a intervalli sul tapis roulant - o è meglio andare sempre dritti?

La grande discussione tra breve e lungo, intenso e moderato. Ognuno lo fa in modo diverso e ognuno lo sa bene. L'allenamento a intervalli è migliore per bruciare i grassi. L'allenamento di resistenza moderato è aerobico. C'è ancora un effetto di postcombustione da qualche parte. Tante parole e poco ordine. Chiariamo le cose. 

Allenamento a intervalli 

L'allenamento a intervalli si riferisce a sessioni di allenamento che prevedono un'alternanza ripetuta tra fasi intense e faticose e fasi di recupero. Da faticoso a tranquillo, poi faticoso e poi di nuovo tranquillo. Le fasi sono definite dal tempo o dalla distanza. L'allenamento a intervalli è molto più breve dell'allenamento di resistenza moderata, ma è di conseguenza più faticoso. L'allenamento a intervalli comporta un allenamento molto intenso nella fascia anaerobica*.

Cosa dice la scienza

Anche se l'allenamento a intervalli è anaerobico, l'assorbimento massimo di ossigeno aumenta, il che porta a un miglioramento della resistenza aerobica*, il che significa che possiamo spingere il nostro corpo più a lungo e più duramente senza allenarci in modo anaerobico*. In parole povere, l'interval training migliora l'allenamento di resistenza moderata. L'allenamento intensivo crea anche il cosiddetto effetto afterburn. Ciò significa che il corpo ha un metabolismo energetico aumentato anche molto tempo dopo l'esercizio fisico intenso. Un aumento del metabolismo energetico significa che bruciamo più calorie e, se siamo in deficit calorico, perdiamo peso più rapidamente grazie all'effetto afterburn. Ma attenzione: se si pratica l'interval training troppo spesso, si rischia di sovraccaricare il corpo: le prestazioni diminuiscono. 

Allenamento di resistenza moderato

Questa forma di allenamento è definita dal fatto che ci si allena nella zona aerobica*. Per bruciare i grassi in modo ottimale, l'allenamento di resistenza moderata viene eseguito a una frequenza cardiaca compresa tra 60 e 70% della frequenza cardiaca massima. Le cifre esatte dipendono dall'età e si possono trovare su Internet.

Cosa dice la scienza

L'allenamento di resistenza moderato è particolarmente indicato per la perdita di grasso quando c'è già un deficit calorico. Non solo perché l'allenamento supplementare brucia ancora più calorie, ma anche perché questa forma di allenamento ottimizza i processi metabolici dell'organismo. Inoltre, la rigenerazione dopo l'allenamento è migliorata, il che consente di aumentare l'intensità o la frequenza dell'allenamento. E infine, quasi il punto più importante: l'allenamento di resistenza moderato migliora il sistema cardiovascolare e quindi previene malattie molto diffuse come l'infarto o l'ictus. 

Qual è l'allenamento migliore?

Come ci si può aspettare, questo non si può dire di tutti i tipi di allenamento. Fondamentalmente, come per qualsiasi altro allenamento, si tratta di rimanere motivati e disciplinati. Quindi, se vi piace di più l'interval training, seguitelo! È sicuramente consigliabile una combinazione di entrambe le varianti di allenamento. Ad esempio, si può fare un allenamento intensivo a intervalli una volta alla settimana e un allenamento di resistenza moderato due volte alla settimana. Dato che le due varianti si completano a vicenda, con una combinazione si possono ottenere maggiori risultati. Oltre all'allenamento giusto, anche l'attrezzatura per la resistenza è altrettanto importante. Se non volete andare in palestra, potete acquistarne una per uso domestico. Vogatori, cross trainer, tapis roulant e bici da spinning sono solo alcune delle macchine adatte all'uso domestico e che oggi si possono acquistare con poca spesa.

*Spiegazione di aerobi e anaerobi: Aerobico viene praticato quando l'intensità non è ancora elevata, in modo che i carboidrati e i grassi vengano convertiti in energia dall'organismo con l'aiuto dell'ossigeno. Questo tipo di apporto energetico può essere mantenuto per un periodo di tempo più lungo. Quando anaerobico L'allenamento richiede una grande quantità di energia in un breve periodo di tempo a causa dell'elevata intensità, che avviene senza il coinvolgimento dell'ossigeno nel corpo. Di conseguenza, si produce acido lattico (lattato), che impedisce lo sforzo fisico per un periodo di tempo più lungo. Tuttavia, durante l'allenamento non è possibile fare una distinzione netta tra le due aree. Durante l'allenamento a intervalli, tuttavia, ci si allena molto di più nella zona di anaerobico mentre l'allenamento di resistenza moderata si colloca per lo più nell'intervallo aerobico gamma.

Lascia una risposta